Controllo del peso

Controllo del peso

Il peso corporeo, se adeguato, è espressione di un buon accrescimento e di un’equilibrata assunzione energetica. Il nostro peso corporeo rappresenta, infatti, l’espressione chiara del bilancio energetico tra entrate e uscite caloriche.

Un peso elevato può indicare squilibri alimentari, come un’eccessiva assunzione di energia rispetto ai reali bisogni o una scorretta distribuzione dei nutrienti durante la giornata. L'energia introdotta con gli alimenti è utilizzata dal nostro corpo sia durante il riposo per mantenere le funzioni vitali, sia durante le attività che svolgiamo durante la giornata (lavorare, studiare, sport).

Se è introdotta più energia di quanta se ne consuma, l'eccesso si accumula nel corpo sotto forma di grasso, determinando un aumento di peso oltre la norma, sia nell'adulto sia nel bambino.

Solo una questione di energia ?

Il sovrappeso trova un’ulteriore causa nelle abitudini alimentari e comportamentali scorrette:

  • il consumo di cibi raffinati ad elevato contenuto energetico
  • il consumo di alimenti ad alto contenuto di grassi e di zuccheri semplici
  • uno scarso consumo di cibi ricchi di fibre (verdura, frutta, legumi, cereali integrali)
  • una vita sedentaria.

L’eccesso di grasso corporeo che ne deriva costituisce un pericolo per la salute, soprattutto per il rischio d’insorgenza di alcune patologie, quali il diabete, l’ipertensione arteriosa, le dislipidemie, le malattie cardiovascolari, alcuni tipi di cancro, l’insufficienza respiratoria. Possono inoltre esserci conseguenze meccaniche provocate dal sovraccarico sulle articolazioni, quindi sulla colonna vertebrale, sulle ginocchia, sulle anche.

Il dimagrimento, e quindi il raggiungimento del proprio peso ideale, è davvero importante!

Bisogna innanzitutto ricordarsi che i risultati migliori e duraturi si ottengono perdendo peso con gradualità.

Ecco alcuni consigli:

  • Mangia regolarmente a tutti i pasti: una colazione abbondante, un pranzo completo e una cena “povera”.
  • Non privarti di alcuni nutrienti, come ad esempio dei carboidrati: ricordati che una alimentazione equilibrata ci permette di conservare la nostra salute psicofisica.
  • Prima dei pasti consuma verdura fresca e di stagione: i cibi ricchi di fibre permettono di ridurre l’introito calorico della giornata e di anticipare la sensazione di sazietà.
  • Mangia lentamente, masticando a lungo: in questo modo ti senti più sazio e meno appesantito.
  • Muoviti almeno un’ora al giorno: bruci calorie e dai una spinta al tuo metabolismo.

Può essere vincente inserire nella propria alimentazione integratori alimentari che aiutino nel controllo del peso corporeo, cioè che limitino l’assorbimento di nutrienti e che favoriscano il metabolismo energetico.

Il chitosano, con la sua "fibra" indigeribile, è in grado di assorbire i grassi favorendone l’eliminazione con le feci, limitando quindi l’assorbimento dei grassi da parte del nostro organismo.

Il glucomannano, invece, con il gel che si crea a livello gastrico, aumenta la massa del bolo alimentare: in questo modo lo svuotamento gastrico è rallentato e è anticipato il senso di sazietà. Oltre ad attenuare il senso di fame, la sua capacità di attirare acqua e di aumentare di volume permette a livello intestinale di ridurre l’assorbimento di grassi e zuccheri, che sono così intrappolati nella sua massa viscosa.

L’integrazione con la carnitina, naturalmente derivata dagli aminoacidi metionina e lisina, e con la colina, sintetizzata anch’essa dalla metionina, sono fondamentali per il metabolismo lipidico, e di conseguenza per l’attivazione del metabolismo energetico.

Può inoltre essere utile integrare con estratti di tè verde: le metilxantine intervengono nell’equilibrio del peso corporeo, nell’attivazione del metabolismo sia per stimolare la lipolisi. Un’azione aggiuntiva per il drenaggio dei liquidi e la depurazione dell’organismo è esplicata da estratti di Taraxacum officinalis e di Cranberry.

 

Dott.ssa Paola Cagliero
Biologa Nutrizionista
paolacagliero@hotmail.it

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